Osteopatia
L'osteopatia nasce negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo grazie alle intuizioni del Dottor Andrew Taylor Still.
Nel 2018 è iniziato in Italia il percorso di riconoscimento di questa disciplina come professione sanitaria (legge 3/2018). Il nostro paese si allineerà cosi a USA, Regno Unito, Danimarca, Lussemburgo, Svizzera, Malta e Islanda (L'osteopatia è inoltre regolamentata in Francia, Turchia, Lichtenstein, Portogallo e Russia).
Lo scopo è il miglioramento delle funzioni fisiologiche e dell'equilibrio del corpo.
Trattasi di una terapia che trova applicazione nel trattamento di
Disordini muscolo-scheletrici (dolori articolari, rachialgie, cervicobrachialgie, lombosciatalgie, whiplash, pubalgie, dolori costali, dolori agli arti, cefalee);
Traumi distorsivi e tendiniti causati da attività sportiva;
Recupero funzionale post incidente o infortunio;
Inoltre, in sinergia con eventuali terapie mediche, può aiutare in
Problemi dell’apparato circolatorio (ad esempio stasi dovute a problematiche post operatorie) ;
Problemi dell’apparato gastroenterico (reflusso gastroesofageo, gastriti, coliti, stipsi);
Infine, ma non per importanza, è una terapia di supporto per
Gestire il dolore nei disturbi di origine psicosomatica
Gestire il dolore cronico in patologie quali reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, fibromialgia, dismenorrea, disordini dell'articolazione temporo-mandibolare
Uno dei concetti chiave dell'osteopatia è la capacità di autoregolazione e di autoguarigione del corpo. In condizioni fisiologiche il nostro corpo è in grado di mettere in campo valide strategie per ripristinare il suo corretto funzionamento.
Qualora però il sistema corpo debba affrontare un grosso trauma, oppure venga indebolito negli anni da numerosi microtraumatismi, potrebbe non riuscire da solo a guarire. Qui entra in gioco l'osteopata che tramite una serie di tecniche manuali aiuta il corpo a ritrovare il suo corretto equilibrio.
La conoscenza dettagliata dell'anatomia e della fisiologia umana, unite ad una conoscenza generale della patologia medica, sono i fondamenti della pratica osteopatica. Solo tramite queste basi il terapista sarà in grado di riconoscere e trattare un problema o eventualmente rimandarlo ad altro specialista.
A questo proposito il bravo terapista è consapevole che la collaborazione fra le varie figure specialistiche è indispensabile.